Avv. Stefano Sarno


L’Avv. Stefano Sarno è un penalista specializzato in diritto penale d'impresa e responsabilità da reato degli enti ex D. Lgs. 231/2001. 

Dopo aver conseguito nel 2011 la laurea in giurisprudenza presso l’Università Federico II di Napoli, ha iniziato l’attività professionale nello studio legale dell’Avv. Domenico Ciruzzi – già presidente della Camera Penale di Napoli e vicepresidente dell’Unione delle Camere Penali italiane –.

Dal 2017 collabora anche con lo studio legale “Coccia De Angelis Vecchio & Associati”, con sede a Milano, presso il dipartimento di diritto penale diretto dall’Avv. Maria Sardelli.

Durante la sua carriera professionale si è occupato della consulenza ed assistenza legale relativa ai reati contro la pubblica amministrazione, contro la persona e contro il patrimonio, seguendo casi giudiziari di particolare rilevanza mediatica che hanno riguardato pubblici amministratori, medici e giornalisti. 

Attualmente presta consulenza ed assistenza legale in materia di reati societari, fallimentari, finanziari, ambientali, informatici, di sicurezza sul lavoro e di problematiche penalistiche in ambito sportivo, nonché in ambito di responsabilità amministrativa da reato degli enti ex D. Lgs. 231/2001. 

Collabora inoltre alla redazione e all’aggiornamento di modelli organizzazione e gestione aziendali per la prevenzione dei reati delle persone giuridiche, nonché alle funzioni di organismo di vigilanza. 

Ha svolto attività di formazione presso enti e aziende in materia di reati contro la pubblica amministrazione ed in materia sanitaria.

Nel 2020 è stato nominato (a gennaio) componente della Commissione di Studio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli sulla responsabilità amministrativa da reato degli enti, ex D. Lgs. 231/2001, nonché (a giugno) componente della Commissione di Studio della Camera Penale di Napoli sul D. Lgs. 231/2001.

Nel 2017 ha conseguito il master di II livello in “Diritto Penale Dell’Impresa” dell’Università del Sacro Cuore di Milano, con una tesi su “La responsabilità amministrativa degli enti in materia di reati ambientali”. 

Nel 2018 ha seguito il corso di perfezionamento in “La responsabilità da reato degli enti collettivi ex d.lgs. n. 231/2001”, organizzato dall’Università degli Studi di Milano.

Nel 2019 ha conseguito l’attestato di partecipazione al “Corso annuale di perfezionamento e specializzazione in diritto penale «Giorgio Marinucci»”, organizzato dall’Università degli Studi di Milano nell’anno accademico 2018-2019.

Nel medesimo anno ha altresì conseguito gli attestati di partecipazione al "Master di specializzazione in Modello 231: redazione, compliance aziendale e OdV", organizzato da Il Sole 24 Ore Business School di Milano, nonché al corso su “Data Protection e Data Governance”, organizzato dall’Università degli Studi di Milano.

Nel 2020 ha seguito – in modalità a distanza – il corso “Responsabilità da reato degli enti: profili sostanziali e processuali” organizzato il 14 e 15 settembre dalla Scuola Superiore della Magistratura.

È stato ricercatore dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici e della Società di Studi Politici di Napoli dal 2004 al 2010. 

È stato consigliere e vicepresidente dell’Unione Giovani Penalisti di Napoli dal 2012 al 2015, nonché – nel 2014 – componente di gruppo di lavoro della Scuola Forense dell’Ordine degli Avvocati di Napoli.

Nel 2019 è stato cofondatore dell’Associazione “Prospettiva Forense”, con sede a Napoli, della quale ricopre la carica di Segretario.

Ha buona conoscenza della lingua inglese.

Commenti

Post più popolari