Passa ai contenuti principali

In primo piano

SICUREZZA SUL LAVORO: IL RUOLO DELL’ORGANISMO DI VIGILANZA

   Introduzione  Il tema della sicurezza sul lavoro e, in particolare della prevenzione degli infortuni, è un argomento di grande rilevanza e attualità.  Per sicurezza sul lavoro si intende l’insieme di misure, provvedimenti, valutazioni e monitoraggi che è necessario mettere in atto per tutelare la salute e l’integrità dei lavoratori, dei collaboratori esterni e di chiunque si trovi occasionalmente all’interno dei luoghi di lavoro per proteggerli dai rischi presenti. L’art. 9 della L. 123/2007 ha introdotto nel catalogo dei reati-presupposto previsti dal D.lgs. 231/2001 il reato di «omicidio colposo e lesioni colpose gravi o gravissime, commessi con violazione delle norme antinfortunistiche e sulla tutela dell’igiene e della salute sul lavoro» (art. 25-septies del D.Lgs. 231/2001). La sicurezza sul lavoro rappresenta, dunque, un aspetto fondamentale per la corretta gestione aziendale ed in quanto tale risulta essere strettamente connessa con l’attività dell’Organismo di Vigilanza. L’a

Alessandro Cardarelli è avvocato civilista, specializzato in diritto bancario e crisi di impresa.


Dopo aver conseguito la laurea nel 2013 presso l’Università Suor Orsola Benincasa, ha iniziato l’attività professionale nel Foro di Napoli nel settore del diritto civile.

Dal 2017 è iscritto all'Albo degli Avvocati di Napoli.

Durante la sua carriera forense si è costantemente occupato dell’assistenza giudiziale di persone fisiche, imprese e banche nelle problematiche attinenti alle materie del diritto bancario e crisi di impresa.

Attualmente presta consulenza ed assistenza legale nelle suddette materie.

Commenti