Passa ai contenuti principali

In primo piano

Subappalto a favore di società controllata della mandante

Con il nuovo codice dei contratti pubblici (d.lgs n. 36/2023) il subappalto viene disciplinato dall’art. 119.  Ci si pone un quesito di rilevante importanza nella fase dell’esecuzione del contratto nel caso in cui si debba individuare il terzo cui affidare i lavori in subappalto: può l’aggiudicatario, facente parte di un RTI, affidare ad una controllata al 100% dell’altro soggetto costituente RTI?  Non è dato rinvenire una norma espressa che consente o impedisce ad una delle componenti del R.T.I. aggiudicatario il subappalto a favore di una ditta controllata e/o collegata ai sensi del 2359 c.c.  Invero, la norma che disciplina il subappalto, ossia l’art. 105 del d.lgs. n. 50/2016 (ancora in vigore fino all’1 luglio 2023), prevede una clausola di gradimento (recte, autorizzazione) che la stazione appaltante deve rendere in merito alla ditta subappaltante.  Il comma 18 della predetta disposizione, infatti, prevede che “L'affidatario che si avvale del subappalto o del cottimo deve all

Alessandro Cardarelli è avvocato civilista, specializzato in diritto bancario e crisi di impresa.


Dopo aver conseguito la laurea nel 2013 presso l’Università Suor Orsola Benincasa, ha iniziato l’attività professionale nel Foro di Napoli nel settore del diritto civile.

Dal 2017 è iscritto all'Albo degli Avvocati di Napoli.

Durante la sua carriera forense si è costantemente occupato dell’assistenza giudiziale di persone fisiche, imprese e banche nelle problematiche attinenti alle materie del diritto bancario e crisi di impresa.

Attualmente presta consulenza ed assistenza legale nelle suddette materie.

Commenti

Post più popolari