Passa ai contenuti principali

In primo piano

Il Modello 231 alla luce delle Linee Guida della FIGC e FIP: Etica e Legalità nel mondo dello Sport.

La recente introduzione della Riforma dello Sport   ha acceso con determinazione la lente sul Modello 231 quale strumento per prevenire la commissione di reati all'interno degli enti sportivi, colorandolo dei principi di etica e legalità che dovrebbero ispirare il mondo dello Sport.  Così, il “MOCAS” diviene rilevante in settori dove la gestione etica e responsabile è cruciale per garantire l'integrità delle competizioni e la reputazione delle federazioni sportive.  La Federazione Italiana Giuoco Calcio e la Federazione Italiana Pallacanestro, consapevoli dell’importanza della correttezza e della trasparenza nel mondo del calcio e del basket, hanno emanato, tra le prime, delle specifiche linee guida di settore, dedicando una sezione specifica all'applicazione del Modello 231 all'interno delle società di calcio e pallacanestro e fissando il termine per l’adeguamento in 12 mesi dall’emanazione delle stesse. Le Linee Guida FIGC e FIP Relativamente alle Linee Guida FIGC, l’

Avv. Daniela Fusco


Da sempre appassionata di internazionalità, innovazione ed impresa si laurea nel 2017 in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno con ricerca tesi all’estero presso l’Università di Strathclyde, Glasgow, UK in International Human Rights Law.

Ha svolto un tirocinio ante lauream in Bruxelles presso lo Studio Legale De Berti Jacchia Franchini Forlani, occupandosi di anticorruzione ed antitrust principalmente nel settore farmaceutico.

Nel 2018 fonda eXcellentia, società di consulenza aziendale con focus su compliance aziendale, risk management e sostenibilità.

Nel 2020 si abilita all’esercizio della professione forense e si iscrive al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Nola.

È attualmente iscritta al Master di II Livello in Diritto della crisi delle imprese presso l’Università La Sapienza di Roma.

Presta consulenza ed assistenza ad imprese ed enti del Terzo settore in materia di compliance aziendale (ex d.lgs. 231/01 e GDPR), risk management, diritto penale, crisi d’impresa e diritto della proprietà intellettuale.

Commenti

Post più popolari