Passa ai contenuti principali

In primo piano

COLPA DI ORGANIZZAZIONE E RESPONSABILITA' DELL'ENTE

FATTO Mentre si trovava sul ponteggio di una galleria, in fase di smontaggio, un lavoratore veniva colpito da un’ asse di contenimento della gettata di cemento con la quale veniva realizzata la veletta e perdeva l’equilibrio. Essendo il ponteggio privo di dispositivi di sicurezza (c.d. sponde laterali), adoperate per la prevenzione del rischio di cadute dall’alto, precipitava da un’ altezza di circa 10 metri, riportando gravissime lesioni che ne determinavano la morte dopo circa un’ ora, riscontrata sul posto dei sanitari intervenuti. DIRITTO In relazione all’ infortunio mortale del lavoratore e alle conseguenti responsabilità su cui si è indagato, la Corte di Cassazione, IV sezione penale, con la sentenza n. 570/2023 è ritornata a sottolineare l’importanza di non confondere “ i profili di responsabilità da reato dell’amministratore/datore di lavoro con i profili di responsabilità da illecito amministrativo della società ”, rimarcando che la responsabilità dell’amministratore non si ri

Carolina Schettino, Avvocato Penalista, specializzato nel Diritto Penale d’Impresa.




L’avvocato Carolina Schettino ha conseguito Master di II livello in Diritto Penale d’Impresa presso l’Universitá degli Studi di Roma “Luiss Guido Carli”, diretto da Paola Severino.

Si è Specializzata in Professioni Legali presso l’ Università degli Studi di Roma “Guglielmo Marconi” il 13.06.2017.

Si è laureata in Giurisprudenza presso l’ Università degli Studi di Napoli “Federico II”, il 22.7.2014.

Precedentemente, si è diplomata in Studi Classici presso il Liceo Classico ” Giosuè Carducci” di Nola (NA).

Ha partecipato alla Pubblicazione di Diritto Penale Minorile: Maria Di Rito, Giuseppe Di Gaeta (a cura di) “Manuale di procedura penale minorile”, Aracne Editrice – Roma 2017

Vincitrice Premio Benigni 2017, quale avvocato più giovane iscritto al foro di Avellino per l’anno 2017.
Fortemente impegnata nel sociale e nel volontariato, è socia del Rotaract Club Nola Pomigliano d’Arco, in qualità per diversi anni di Presidente della Commissione Legalità.

Appassionata di politica forense, è membro della Commissione Per Le Pari Opportunitàdel Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Avellino.

Commenti

  1. It is the important supply of knowledge and concepts that make sense of a world in constant transformation. The WIRED conversation illuminates how know-how is changing every facet of our lives—from culture to enterprise, science to design. The breakthroughs and improvements that we uncover lead to new ways of pondering, new connections, and new industries. Permission to Use of MaterialsThe right to download and retailer or output the materials in our website is granted for the user's personal use 점보카지노 solely, and materials is probably not|will not be} reproduced in any edited type.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari