Passa ai contenuti principali

In primo piano

SICUREZZA SUL LAVORO: IL RUOLO DELL’ORGANISMO DI VIGILANZA

   Introduzione  Il tema della sicurezza sul lavoro e, in particolare della prevenzione degli infortuni, è un argomento di grande rilevanza e attualità.  Per sicurezza sul lavoro si intende l’insieme di misure, provvedimenti, valutazioni e monitoraggi che è necessario mettere in atto per tutelare la salute e l’integrità dei lavoratori, dei collaboratori esterni e di chiunque si trovi occasionalmente all’interno dei luoghi di lavoro per proteggerli dai rischi presenti. L’art. 9 della L. 123/2007 ha introdotto nel catalogo dei reati-presupposto previsti dal D.lgs. 231/2001 il reato di «omicidio colposo e lesioni colpose gravi o gravissime, commessi con violazione delle norme antinfortunistiche e sulla tutela dell’igiene e della salute sul lavoro» (art. 25-septies del D.Lgs. 231/2001). La sicurezza sul lavoro rappresenta, dunque, un aspetto fondamentale per la corretta gestione aziendale ed in quanto tale risulta essere strettamente connessa con l’attività dell’Organismo di Vigilanza. L’a

Carolina Schettino, Avvocato Penalista, specializzato nel Diritto Penale d’Impresa.




L’avvocato Carolina Schettino ha conseguito Master di II livello in Diritto Penale d’Impresa presso l’Universitá degli Studi di Roma “Luiss Guido Carli”, diretto da Paola Severino.

Si è Specializzata in Professioni Legali presso l’ Università degli Studi di Roma “Guglielmo Marconi” il 13.06.2017.

Si è laureata in Giurisprudenza presso l’ Università degli Studi di Napoli “Federico II”, il 22.7.2014.

Precedentemente, si è diplomata in Studi Classici presso il Liceo Classico ” Giosuè Carducci” di Nola (NA).

Ha partecipato alla Pubblicazione di Diritto Penale Minorile: Maria Di Rito, Giuseppe Di Gaeta (a cura di) “Manuale di procedura penale minorile”, Aracne Editrice – Roma 2017

Vincitrice Premio Benigni 2017, quale avvocato più giovane iscritto al foro di Avellino per l’anno 2017.
Fortemente impegnata nel sociale e nel volontariato, è socia del Rotaract Club Nola Pomigliano d’Arco, in qualità per diversi anni di Presidente della Commissione Legalità.

Appassionata di politica forense, è membro della Commissione Per Le Pari Opportunitàdel Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Avellino.

Commenti