Passa ai contenuti principali

In primo piano

Il ruolo del RSPP e la responsabilità di impresa

Premessa La materia della sicurezza sul lavoro rappresenta ad oggi uno dei principali punti di interesse, per statistica e per numerosità di decisioni, della giurisprudenza di merito e di legittimità.  La stessa, oltre ad essere autonomamente disciplinata dal D.lgs. 81/2008, confluisce perfettamente nel “sistema 231”, trovando spazio tra i reati in grado di giustificare una responsabilità degli enti ex D.lgs.  231/2001. Nella recente decisione della Corte di Cassazione si valorizza ancora una volta l’implementazione del sistema 231, la cui efficacia è in grado di garantire la continuità del business fornendo all’azienda uno scudo penale.  Il caso La dipendente di una Srl, nel provare un’apparecchiatura per il taglio di mozzarella per la pizza, si procurava l’amputazione di alcune dita della mano destra poichè veniva in contatto con le lame rotanti del dispositivo, che ancora rimanevano in movimento nonostante la stessa avesse azionato il comando di arresto. Al responsabile del servizio

Carolina Schettino, Avvocato Penalista, specializzato nel Diritto Penale d’Impresa.




L’avvocato Carolina Schettino ha conseguito Master di II livello in Diritto Penale d’Impresa presso l’Universitá degli Studi di Roma “Luiss Guido Carli”, diretto da Paola Severino.

Si è Specializzata in Professioni Legali presso l’ Università degli Studi di Roma “Guglielmo Marconi” il 13.06.2017.

Si è laureata in Giurisprudenza presso l’ Università degli Studi di Napoli “Federico II”, il 22.7.2014.

Precedentemente, si è diplomata in Studi Classici presso il Liceo Classico ” Giosuè Carducci” di Nola (NA).

Ha partecipato alla Pubblicazione di Diritto Penale Minorile: Maria Di Rito, Giuseppe Di Gaeta (a cura di) “Manuale di procedura penale minorile”, Aracne Editrice – Roma 2017

Vincitrice Premio Benigni 2017, quale avvocato più giovane iscritto al foro di Avellino per l’anno 2017.
Fortemente impegnata nel sociale e nel volontariato, è socia del Rotaract Club Nola Pomigliano d’Arco, in qualità per diversi anni di Presidente della Commissione Legalità.

Appassionata di politica forense, è membro della Commissione Per Le Pari Opportunitàdel Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Avellino.

Commenti

  1. It is the important supply of knowledge and concepts that make sense of a world in constant transformation. The WIRED conversation illuminates how know-how is changing every facet of our lives—from culture to enterprise, science to design. The breakthroughs and improvements that we uncover lead to new ways of pondering, new connections, and new industries. Permission to Use of MaterialsThe right to download and retailer or output the materials in our website is granted for the user's personal use 점보카지노 solely, and materials is probably not|will not be} reproduced in any edited type.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari