Passa ai contenuti principali

In primo piano

La riforma dello sport, i nuovi obblighi per le società e associazioni sportive e le linee guida di categoria.

Premessa A poche settimane dall’entrata dello sport in Costituzione, con l’approvazione all’unanimità dell’art. 33, si fa sempre più conc reta  la presa di coscienza del ruolo che l’attività  motoria  può rivestire per la società e per l’individuo.  Ruolo che si ripercuote, a cascata e dal basso, anche sulle società e associazioni sportive, dilettantistiche e non, di cui si era già fatta caricola c.d. riforma dello sport, entrata in vigore il 1 luglio 2023. Un intervento quindi a tutto tondo per il mondo dello sport che, tuttavia, pone l’accento sul tema della  compliance  e della normazione secondaria, in particolare  in relazione all’adozione di un  Codice Etico per gli enti che operano nel mondo dello sport a più livelli e dei Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo (D.lgs. 231/2001). La riforma dell’art. 33: lo sport entra nella Costituzione Italiana.  Il  20 settembre 2023 è già passato alla storia come la data in cui si è modificato all’unanimità l’art. 33 della Costituzi

Carolina Schettino, Avvocato Penalista, specializzato nel Diritto Penale d’Impresa.




L’avvocato Carolina Schettino ha conseguito Master di II livello in Diritto Penale d’Impresa presso l’Universitá degli Studi di Roma “Luiss Guido Carli”, diretto da Paola Severino.

Si è Specializzata in Professioni Legali presso l’ Università degli Studi di Roma “Guglielmo Marconi” il 13.06.2017.

Si è laureata in Giurisprudenza presso l’ Università degli Studi di Napoli “Federico II”, il 22.7.2014.

Precedentemente, si è diplomata in Studi Classici presso il Liceo Classico ” Giosuè Carducci” di Nola (NA).

Ha partecipato alla Pubblicazione di Diritto Penale Minorile: Maria Di Rito, Giuseppe Di Gaeta (a cura di) “Manuale di procedura penale minorile”, Aracne Editrice – Roma 2017

Vincitrice Premio Benigni 2017, quale avvocato più giovane iscritto al foro di Avellino per l’anno 2017.
Fortemente impegnata nel sociale e nel volontariato, è socia del Rotaract Club Nola Pomigliano d’Arco, in qualità per diversi anni di Presidente della Commissione Legalità.

Appassionata di politica forense, è membro della Commissione Per Le Pari Opportunitàdel Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Avellino.

Commenti

  1. It is the important supply of knowledge and concepts that make sense of a world in constant transformation. The WIRED conversation illuminates how know-how is changing every facet of our lives—from culture to enterprise, science to design. The breakthroughs and improvements that we uncover lead to new ways of pondering, new connections, and new industries. Permission to Use of MaterialsThe right to download and retailer or output the materials in our website is granted for the user's personal use 점보카지노 solely, and materials is probably not|will not be} reproduced in any edited type.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari